Ad Three Slide Menu

venerdì 23 settembre 2011

Articolo da LEGGO (click to comment)



Venerdì 23 Settembre 2011 da "LEGGO"




di Gabriella Persiani
Marco Mengoni, 23 anni, vincitore di «X Factor 3», martedì esce il suo nuovo disco «Solo 2.0»: il Re Matto non c’è più?«Il Re Matto è morto e inizia una nuova saga. Quella di Solo, il mio alter ego nella webstoria a fumetti che ho realizzato e che dà il titolo all’album. Un lavoro senza duetti ma con importanti collaborazioni, come con Dente e Neffa, e qui regalo il mio primo assolo vocale».
Perché «Solo»? La solitudine fa bene?
«Un artista impegnato nel suo progetto non è mai solo, ma io cerco tutti i giorni un rifugio per pensare, creare una vita parallela e anche litigare con me stesso; e nella mia solitudine non c’è spazio per la depressione».
Lei è figlio di «X Factor», cosa pensa dei talent?«E’ giusto oggi che uno si faccia conoscere attraverso un talent show, perché non esiste un altro modo per entrare in contatto con i discografici. Ricordo che mi rifiutavano perché cantavo troppo bene, perché il mio look era inadeguato e perché facevo canzoni poco orecchiabili. Per questo, viva i talent, anche se non mi piace il meccanismo della sfida».
Tornerà a «X Factor»?«Se mi dovessero invitare, volentieri. Andrei a salutare anche Morgan, anche se non abbiamo mai riallacciato i rapporti».
Il suo futuro?«Dopo l’uscita dell’album partirà il tour, con due anteprime-evento, il 26 novembre al Forum di Assago (Milano) e il 29 al Palalottomatica di Roma, e ne sto curando la regia. Ho registrato un duetto con Lucio Dalla di una sua celebre canzone, che ha uno dei testi cinematografici più belli, inserita in un suo progetto. E poi sogno un film, mi piacerebbe indossare i panni di un cattivo perché, pur non essendolo, mi verrebbe bene».
Non solo musica quindi?«Vorrei misurarmi in tutte le forme dell’arte. Non sarò per sempre un cantante, che lo scelga io o che lo decida il pubblico».



Fonte: http://www.leggo.it/sfoglia.php?data=20110923&pag=8&ediz=FIRENZE&citta=FIRENZE&sez=SPETTACOLI&tt

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....