Ad Three Slide Menu

giovedì 8 settembre 2011

"Solo", una sorpresa rock (click to comment)

Solo” di Marco Mengoni è l’ampia metafora della sua rinascita musicale. Perché ha deciso in questo singolo, che anticipa il nuovo album in uscita il 27 settembre, di stupire e migliorare se stesso sotto ogni punto di vista. Il risultato è un brano avvolgente, che parte elettronico e si sviluppa rock. Un mix di che è il risultato di un lavoro di qualità. Si percepisce fin dal primo ascolto.

Un salto nel vuoto fuori dagli schemi per il vincitore di X Factor nel 2009. Una voce lirica e un sound che ammicca ai Muse, un testo che nella sua identità pop ti chiede di tornare a ascoltarla.

Per farci capire che dietro questa sua voce c’è anche un’identità, una firma, un pensiero. Una delle critiche che abbiamo mosso nei suoi confronti (nel pieno accordo con i fan) è stato il notare specialmente nei live il grande gap tra l’identità che ha tirato fuori in passato nelle cover, potente quanto l’anonimato dei suoi singoli.

Mengoni ha fatto centro, superando Vasco Rossi nelle vendite di iTunes per qualche ora, con un esordio migliore rispetto a Emma Marrone con la sua “Sarò libera“, anche se oggi si posiziona sotto la vincitrice di “Amici ” del 2008. Qual è il destino di questo brano? Questo è certamente un punto di ripartenza rischioso, ma che incuriosisce.

In attesa del videoclip ufficiale, sono già in previsione due date anteprima del tour, due date altrettanto rischiose e che ricalcano un po’ il percorso fatto lo scorso anno da Alessandra Amoroso dopo il lancio del suo “Il mondo in un secondo“. 26 novembre al Mediolanum Forum a Milano e il 29 novembre a Roma, al Palalottomatica.

Il sottotitolo del singolo è “Vuelta al Ruedo“. Il suo ritorno a suonare, secondo alcune indiscrezioni, vedrà un tour nei club nel 2012 e tracce scritte sostanzialmente quasi solo dal suo autore (si parla di contributi speciali di nomi noti della musica, non ancora definiti né ufficiali). Finalmente, l’Italia avrà a che fare un cantautore pop e popolare di nuova generazione.


alessandro.alicandri
5 settembre 2011

http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2011/09/05/marco-mengoni-solo-e-una-sorpresa-rock-ispirata-ai-muse/


(GB) "Solo" is a rock surprise - "Solo" by Marco Mengoni is the wide metaphor for his musical renaissance. Because he decided, with this hit, anticipating the new album coming out September 27, to impress and improve himself in every respect. The result is a fascinating track that starts and develops as rock. A mix of who he is, result of quality work. One senses from the first listen.

(ES) "Solo" es una sorpresa rock

"Sólo" por Marco Mengoni es la metáfora de su renacimiento musical. Por qué decidió con este hit, anticipando el nuevo álbum que sale 27 de septiembre, de mejorar a sí mismo en todos los sentidos. El resultado es una cancion fascinante, que se desarrolla electrónica y rock. Una mezcla de lo que es el resultado de un trabajo de calidad. Se percibe desde la primera escucha.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....