Ad Three Slide Menu

martedì 8 novembre 2011

Dalla e Marco Mengoni (click to coment)


Dalla, meglio 'Anema e core' che i Beatles

'Questo e' amore', cover di anema e core e duetto Mengoni


 ''Uno dei miei grandi sogni e' essere napoletano'', dice Lucio Dalla all'ANSA alla vigilia dell'uscita di Questo e' amore, 31 brani che ha ripescato dal suo passato meno conosciuto, come una strepitosa versione di Anema e core. Il doppio cd contiene anche 4 inediti, fra cui un duetto con Marco Mengoni. Marco Travaglio presentera' il cd con lui domani alla Feltrinelli di Milano. A 68 anni ritiene che oggi la musica sia ''brutta'', perche' ''il nostro cuore, il nostro sedere, il nostro l'orecchio sono analogici. Ma ci danno il digitale, che crea freddezza. E poi ormai le parole non contano quasi piu'''.
Ed e' certo di una cosa: ''quella napoletana e' la musica piu' importante del Novecento, altro che Beatles... Dobbiamo tornare a noi, e non essere provinciali, scopiazzando all'estero''.
Il disco lo ha registrato col gesso: ''Cantando Caruso sono caduto in un buco e ho finito la canzone da sotto'', dice l'ironico e geniale cantautore cosi' innamorato del Sud Italia da rifugiarsi spesso il Sicilia e alle Tremiti, ha lo studio a Castellammare e la barca a Napoli. Si e' rotto il perone a meta' settembre ma l'immobilita' ha avuto pero' dei vantaggi: ''Ho letto molto'', afferma Dalla, che ha visto anche tanta tv.
Cosa pensi della fuga di tanti grandi nomi dalla Rai? ''E' grave perche' la tv e' invedibile, a parte La7 e un po' di Sky. Purtroppo abbassano la qualita' per avere il consenso, pensando che la gente sia cretina. Ma e' solo annoiata''. Dovendo fare sei ore al giorno di magneto-terapia, ha trascorso ore e ore davanti al piccolo schermo: ''I programmi serali generalisti sono uno scandalo, tranne Fazio, Ballaro', Lerner e Guzzanti. Ma il varieta' e la musica sono una tragedia''.
Anche X Factor? ''Per certi aspetti e' divertente - risponde - e poi comunque puo' essere un trampolino per qualche raro talento, tipo Mengoni''. E proprio con il vincitore del talent show passato a Sky Lucio Dalla ha fatto un duetto contenuto nel nuovo album, 'Meri Luis', ''una canzone incantabile per chiunque, lui l'ha fatta al primo colpo. E' uno dei pochi veramente talentuosi venuti fuori da un talent''......segue

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....