Ad Three Slide Menu

lunedì 28 novembre 2011

Ecco a voi sua mattità (click to comment)


Ecco a voi Sua Mattità Marco Mengoni:martedì il Solo tour al Palalottomatica


di Simona Orlando
ROMA - Il Solo Tour è partito ieri dal Mediolanum Forum di Milano ed è in dirittura d’arrivo al Palalottomatica di Roma martedì 29 novembre. Sua Mattità, come qualcuno dei suoi scalmanati seguaci lo chiama, presenta il nuovo live, più tecnologico e minimale del precedente, e mette in scaletta i brani dell’ultimo disco Solo 2.0, subito schizzato in classifica, insieme a canzoni riarrangiate dall’Ep Re Matto e forse qualche cover: la sua ormai classicaPsycho Killer, alla data zero di Roccaraso, l’ha dedicata al discorso Siate folli di Steve Jobs.

Prima di essere un cantante, Marco Mengoni era un cantante. Con voce strabiliante e una timidezza che lo ingolfava. Poi, grazie all’avventura X Factor (e un giudice stimolante come Morgan) e al podio del Festival di Sanremo, la situazione è cambiata, ha ingranato, è esploso. Ha vinto il talent, si è arrampicato in classifica con Credimi ancora Un giorno qualunque, ha incassato un Mtv Award per il Best European Act (segnale di un portentoso commando di votanti), ha convinto molti scettici fino ad annoverare tra i suoi fan nomi illustri della musica italiana come Elisa, Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla che lo ha voluto in Meri Luis perché era l’unico che avrebbe potuto raggiungere fedelmente l’estensione originale del brano.

Marco Mengoni è sbocciato. Prima del successo era un timido cronico, e pensava che addirittura gli occhiali da sole fossero troppo stravaganti. Si sentiva continuamente giudicato, si metteva i capelli a copertura del viso e si sentiva ancora più osservato. Non se ne usciva. Dice che il carattere si è cominciato a formare facendo il barista. Dietro al bancone ha imparato la psicologia del cliente e a trattare con le persone (comunque un tipo di pubblico), a incassare se aveva sbagliato a spiattellare un caffè troppo ristretto (la commissione critica).......segue

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....