Ad Three Slide Menu

domenica 22 gennaio 2012

Un blackout da panico


Marco Mengoni nel backstage romano del Dietro Le Apparenze Tour di Giorgia, sabato 21 gennaio 2012
ph: Camilla Aisa












Voci che si rincorrono, bisbiglii che in pochi minuti fanno il giro del web: la fanpage di Marco Mengoni non c'è più!
Si scatena il panico. Duecentottantaquattromila e passa fans si disperdono tra i mille rivoli dei social networks come foglie al vento, raccogliendosi a mucchi negli angoli dei gruppi aperti nel nome del Re Matto.
Cosa sia successo alla fan page nessuno lo sa. Certo è che è già successo (un blackout di quasi 20 ore in estate), e certo è che è già successo ad altri colleghi artisti che, dall'oggi al domani, si sono trovati senza più una fanpage. Certo è che si tratta di un “blackout tecnico” e che – come si legge nelle note in corpo 3 di Facebook, la soluzione dei problemi tecnici richiede almeno 48 ore lavorative “o il tempo necessario a risolvere le cause dell'interruzione”.

Il che è un problema: il blackout interrompe le comunicazioni tra artista e fans. E quando non ci sono le comunicazioni è un po' come restare al buio. E al buio, si sa, i più sensibili sono preda di incubi.

Così le voci che si rincorrono vanno dal “è in vacanza” al “sta lavorando al doppiaggio del film Lorax” fino a scendere nel più incredibile pettegolezzo diffondendo – un po' per gioco e tanto per stupidità – battute di dubbio gusto e cattiverie a go-go.

Poi ecco che arriva una foto a chiarire molte cose: mentre si scatenava il panico, Marco Mengoni applaudiva la collega Giorgia impegnata nel suo primo concerto romano del Dietro Le Apparenze Tour 2012. Le chiacchiere più insulse vengono spazzate via nel giro di pochi minuti.

Ora attendiamo i tempi tecnici che serviranno per il ritorno on-line della fanpage (che spazzerà via le decine di “pagine ufficiali” nate nel frattempo) così da far ritorno tutti “a casa”.
Le pagine elettroniche di questo blog torneranno ad essere quello che sono e che sono sempre state: spazi in cui collezionare, e discutere, tutto il materiale relativo all'artista “Marco Mengoni” nate dalla passione di un gruppo di fans “pseudo-tecnologiche”.

E l'argomento del giorno – e dei giorni futuri – sarà solo il tour 2012 di un giovane talentuoso artista che fu Re Matto, non rimase mai Solo e che, come in calendario, tornerà nei teatri di tutta Italia (e oltre!).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....