Ad Three Slide Menu

lunedì 13 febbraio 2012

Due sorprese con un post solo!

Un paio di immagini tirate su con un cellulare ed ecco che si scatena la ridda di voci. Sulla location delle foto. Sul perchè di quelle foto. Sul perché di quel set... E giunge immancabile la domanda: saranno foto scattate sul set del nuovo video?








Ai posteri l'ardua sentenza, verrebbe da rispondere, ma preferiamo non scomodare Manzoni, seppur le foto immortalino l'indiscutibile poesia della Bellezza.

Ritratto in un primo piano, dallo schermo deformato dall'angolazione obliqua, il bel Mengoni, proprio lo stesso soggetto che ritroviamo nello scatto successivo, al centro di una scena verdognola, atteggiamento aggressivo, maglione largo e basettoni.


Insomma, gli ingredienti da “angelo all'inferno” ci sono tutti. Ed in effetti è piuttosto difficile che un singolo non venga accompagnato dal video d'ordinanza. Non in questi tempi dove tutto è immagine, possibilmente sempre uguale, che ogni cambiamento è turbamento quando non tradimento (c'ho fatto la rima! - cit.)... Insomma, il video ci vuole. Se non si fa, qualcosa non quadra. Qualcuno non funziona. Qualcosa è andato storto. Marco ha preso una storta. Per colpa di qualcuno. E' un complotto!


Bando alle ciance, passiamo agli argomenti seri. Sì, perchè anche qui c'è un risvolto serio e molto affascinante.
Le foto sono pubblicate sulla pagina FB di Pico Cibelli, A&R di RCA, label – costola di Sony – che distribuisce il prodotto discografico Marco Mengoni, proprio lo stesso Cibelli che nello scorso mese di ottobre aveva allegato ai suoi tweets due scatti dal video “in solitaria” di Tanto Il Resto Cambia (due scatti ad ottobre by twitter, due scatti a febbraio by facebook... social diverso per diverso video?).
Bon, diciamo che fin qui di certezze non ce n'è, ma si tratta di strane coincidenze.


Sì, vabbè, ma che cosa è un A&R?
A&R sta per “Artist and Repertoire”, ovvero l'acronimo che sintetizza la mente che tira a lucido un prodotto artistico. Potremmo dire la mente che “progetta” il successo di un artista. E' l'A&R che si occupa di scoprire i talenti, che li propone alla discografica, che -all'occorrenza - seleziona testi e arrangiatori, che sceglie il singolo di lancio, che si occupa della promozione... insomma, è lui il Virgilio che guida l'artista tra i gironi (davvero infernali) della promozione artistica.
E fin qui possiamo dire che sappiamo – dalle foto pubblicate – che i due sono di nuovo al lavoro. Insieme.

Concludiamo con la vera news del giorno:
Marco Mengoni sarà a Genova in concerto il 21 aprile.

Tutte le info per i biglietti (certamente fepgroup.it aggiornerà la pagina quanto prima) al link
http://www.happyticket.it/genova/grandieventi/e15087/biglietti-marco-mengoni

Stay tuned!

2 commenti:

  1. Non c'entra niente, ma mi è sorto il dubbio..."ai posteri l'ardua sentenza" non è Manzoni? Comunque...attendiamo con ansia il nuovo video :)!

    RispondiElimina
  2. @Momi, hai assolutamente ragione. Chiedendo scusa per l'incredibile errore commesso, abbiamo provveduto alla correzione ché "... ai posteri l'ardua sentenza..." è citazione dalla manzoniana "Il 5 maggio" di cui proponiamo qui un estratto (vv. 25/36):

    Dall’Alpi alle Piramidi,
    Dal Manzanarre al Reno,
    Di quel securo il fulmine
    Tenea dietro al baleno;
    Scoppiò da Scilla al Tanai,
    Dall’uno all’altro mar.

    Fu vera gloria? Ai posteri
    L’ardua sentenza: nui
    Chiniam la fronte al Massimo
    Fattor, che volle in lui
    Del creator suo spirito35
    Più vasta orma stampar.

    RispondiElimina

Commenta qui....