Ad Three Slide Menu

martedì 28 febbraio 2012

Nello spot di Radio Italia le prime immagini Dall'Inferno!



Nello spot di Radio Italia per pubblicizzare il Tour Teatrale 2012 di Marco Mengoni appaiono immagini dal nuovo video per "Dall'inferno"(terzo singolo estratto dall'album SOLO 2.0) di cui si attende impazienti l'uscita, ancor più da quando l'A&R Pico Cibelli - che segue da presso l'artista, ha pubblicato in un tweet "Il video di Marco è quasi pronto...mancano pochi giorni... bellissimo!!!".
Dai pochi fotogrammi che qui vi mostriamo si capisce che...

Sara, costretta ad una presenza muta, al posto dello specchio e di quel “caro, le fragole ormai sono finite”, finisce per porgere una manciata di frutti turgidi a… un angelo? un diavolo?
Mah, su soli 30 secondi di clip non si può certo dire qualcosa di sensato, soprattutto quando a riempire i nostri schermi c’è uno sguardo assassino come quello lì…

Ok. proviamoci, e senza mettere da parte Bergman: il protagonista del video sarà anche un ragazzo molto giovane, ma ci sono dettagli che ci fanno pensare che “Il posto delle fragole” lo conosce, e molto bene.
Sara, simbolo di innocenza e di amore ideale per Ingmar Bergman, qui è luce che offre purezza (e salvezza?) in un palmo di fragole, frutto di per sé simbolo della lotta tra Bene e Male, essendo portatore di primavera pur maturando quasi nel sottosuolo al buio dell’inverno. Fragole, simbolo di innocenza che si dà, che si perde, e quindi simbolo della tentazione stessa, tanto da diventare il frutto del peccato molto più della biblica mela.
Sullo sfondo, una gabbia da tortura medievale, l’inferno in terra negli anni della Santa Inquisizione, attorno alla quale si muove il nostro protagonista, inquisitore ed inquisito in un ambiente che non ha punti di riferimento, quasi nessun orizzonte in grado di dare un senso di “giù” o “su”: l’inquadratura potrebbe capovolgersi senza perdere nulla della sua idea percettiva.

Ok, basta!

C’abbiamo provato. Volevamo davvero, per una volta, far discorsi seri, ma nella nostra mente si affollano solo tre domande:
1) quel sorrisetto beffardo che ti viene alla fine dello spot, quante volte lo hai provato allo specchio?
2) quando hai fatto l’incubo della stanza bianca con la figura legata (raccontato al pubblico durante la seconda puntata di Queen Size del 2011), che cosa avevi mangiato?
ma soprattutto...
3) chi accidentaccio è la bella in tulle bianco?
In attesa del video in edizione integrale, possiamo solo dire: stay tuned!



2 commenti:

  1. Grazie di aver dato questa "interpretazione" ricordando il film di Bergman, dove ricorre il tema dei sogni (tipo quelli che tengono il "nostro" sveglio la notte...) e delle fragole!
    e in merito alla fanciulla...no comment

    RispondiElimina

Commenta qui....