Ad Three Slide Menu

martedì 14 febbraio 2012

Tutti in Tour!

Quindici concerti in 39 giorni: questa l'alta densità con cui si annuncia il Tour Teatrale 2012 di Marco Mengoni, che mette in fila una lunga serie di teatri bellissimi, inclusa l'algida eleganza del Palazzo dei Congressi in quel di Lugano – Svizzera.




Eh sì, siamo molto orgogliosi di questa incursione Oltr'Alpe, seppur possiamo ancora considerarlo il giardino di casa. Ma è un po' come la prima vacanza da soli con gli amici, come la prima pedalata del bimbo sulla bici senza le rotelle, il primo parcheggio in retromarcia con la patente ancora fresca d'inchiostro, la prima rollata in un sol colpo... Insomma, una di quelle cose “piccole” ma che segnano il passaggio ad una fase più “grande”, dal nostro punto di vista anche più consona allo stile internescional del Nostro.

Com'è consuetudine per chiarezza, procediamo per tappe (ché è meglio – cit. puffesca).

Dopo l'attesissima data del 19 aprile, nienepopòdimeno che agli Arcimboldi di Milano, là dove si svelerà scenografia e scaletta (e nuovi cambi d'abito, di look e... di scotch?) del Tour-Teatrale-2012, ecco il recupero di Genova, il 21 aprile al Politeama Genovese e l'inferno del 105 Stadium di Rimini, il 24 aprile, pronto ad accogliere a temperature più adatte agli esseri umani la folla che il palazzetto esige. Rimini è facile da raggiungere (c'è pure l'aeroporto da voli low-cost, nota della volatrice a tariffe da cargo postale), è bella – tanto da meritare un weekend imprevisto con famiglia al seguito – ed è divertente, giusta per una gita con gli amici.

Il giorno dopo, 25 aprile, qui in Italia è vacanza. La Svizzera è proprio lì, che se sali sul terrazzo e ti sporgi un po' senti Milka che fa muuuu, e quindi se po fa': tutti a Lugano. E se prendete qualche giorno di ferie in più, per tornare a casa fate il giro “largo”, passate da Udine il 27 per gustarvi la tappa al Pala Carnera, e il 28 da Brescia per una serata emozionante al Teatro Pala Brescia.

Un po' di riposo ci vuole per tutti. Per lui che canta, e per noi che facciamo nottate in attesa di video, telefonate e notizie dalle webcronache sulla bacheca ufficiale FB. Dormite, mangiate e assumete liquidi (magari arricchiti di sali minerali) ché il 4 maggio ci si trasferisce in Sicilia per la doppietta 4-maggio-Catania-Teatro-Metropolitan/5-maggio-Palermo-Teatro-Politeama-Garibaldi. Fate il pieno di granita di limone e arancini, godetevi l'ombra delle palme sicule e rimettete su la giacchetta che si va a Varese, l'11 maggio, e a Verona, il 14, che apre le porte del bellissimo Teatro Filarmonico al giovane laziale. Il 16 maggio tocca alla ligure La Spezia mentre il 22 maggio si intrufola la bergamasca Treviglio, così da dar da bere a quanti erano rimasti assetati dalla data bresciana del mese precedente.

E se qualcuno vi dovesse dire “ma lo hai visto un mese fa!”, la risposta d'ordinanza – assolutamente VERA – è “ogni suo concerto è un evento, unico e irripetibile!”.

Eccoci giunti agli sgoccioli di questa prima tranche del tour (…e mica c'è solo lui internescional!) che segnano Ferrara il 24 maggio al Teatro Nuovo, Civitanova Marche il 26 al Teatro Rossini e – Gran Finale – Roma, 27 maggio, al Gran Teatro, una location enorme che con i suoi tremila posti ci sembra giusta per questo antipasto di finale di stagione.

Siamo solo al 27 maggio. Certo, i teatri chiudono, e il tour forse a questo punto cambierà nome. Si chiamerà Tour Estate 2012, o Marco Mengoni tour 2012, o come decideranno di chiamarlo, ma certo continuerà. All'aperto, però. Perchè in estate il Sud si vive all'aperto, nei teatri antichi ma anche nuovi e solo “anticati”, nelle arene e negli anfiteatri che Greci e Romani non hanno mancato di costruire un po' ovunque.

E come si dice da un po' di tempo a questa parte... Stay Tuned!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....