Ad Three Slide Menu

domenica 11 marzo 2012

Marco Mengoni il 17 marzo ospite al Teatro Valle di Roma


UNA NOTIZIA GUSTOSISSIMA! COME RECITA IL PROGRAMMA DEL TEATRO QUI SOTTO RIPORTATO, SABATO 17 MARZO OSPITE DELLO STORICO TEATRO VALLE CI SARA' MARCO MENGONI IN UNA SERATA CHE LO VEDRA' ACCANTO A SARAH JANE MORRIS, GIOVANNI SOLLIMA E ELSA LILA, IL TUTTO AL SUONO DELL'ENSEMBLE DEI 100 VIOLONCELLI. RESTIAMO IN CONTATTO CON LA PAGINA FB DEL TEATRO VALLE: UN TEATRO OCCUPATO PUO' ESSERE COSTRETTO A MODIFICARE IMPROVVISAMENTE IL PROGRAMMA.

La permanenza di GIOVANNI SOLLIMA sarà esplosiva una tre giorni dove la musica invaderà gli spazi, i tempi, le energie, la gente, attori, registi e soprattutto i musicisti.
Giovanni Sollima sfida il Valle con concerti, laboratori, spettacoli, incursioni urbane, ospiti internazionali. Inoltre per l’occasione si sta formando un ensemble di 100 violoncellisti che suonerà in queste sere. Fatevi avanti violoncellisti scrivete a musica.tvo@gmail.com

VERTENZA MUSICA - TEATRO VALLE OCCUPATO presenta
PERMANENZA ARTISTICA DI 72 ORE NO-STOP
GIOVANNI SOLLIMA E I CENTO VIOLONCELLISTI DEL VALLE OCCUPATO

16-17-18 marzo 2012

Torna Vertenza Musica, e lo fa proponendo uno dei più grandi musicisti del nostro tempo. Stiamo parlando del violoncellista e compositore Giovanni Sollima, palermitano, pluripremiato e riconosciuto in tutto il mondo. La sua musica è spesso legata alla lotta. Sotto scorta per un breve periodo a Palermo per i suoi concerti anti-pizzo, che nel tempo hanno radunato folle addirittura da 25mila persone, partendo da solo contro la mafia siciliana. Il suo nome ha varcato l’oceano portandolo per la danza a collaborare, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana (ha composto la colonna sonora de “I Cento Passi”), Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream, 2007).

Sollima ci propone un mix di questi elementi chiave: sensualità, erotismo, paradosso, assurdo, classicismo, creatività intuitiva, improvvisazione intuitiva, composizione collettiva. Azioni metropolitane e in-door, composizioni interpretate dal gruppo di 100 violoncelli nei luoghi sensibili della cultura musicale a Roma, 20 concerti in contemporanea di fronte a luoghi della cultura musicale e tanto altro ancora.

Una permanenza No-Stop di 72 ore consecutive, radunando un gruppo di almeno 100 violoncelli.

Le 72 ore saranno organizzate orientativamente così...

CONCERTI E OSPITI INTERNAZIONALI

Giovanni Sollima > prestigioso violoncellista e compositore palermitano. Collabora fin da giovanissimo con musicisti quali Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Jörg Demus, Martha Argerich, Riccardo Muti, Yuri Bashmet, Katia e Marielle Labèque, Ruggero Raimondi, Bruno Canino, DJ Scanner, Victoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma.
Il suo impegno civile nella lotta alla mafia lo porta a comporre il “Requiem per le vittime della mafia” eseguito nella Cattedrale di Palermo ad un anno esatto dalla strage di Capaci. A questo concerto ne seguono tanti altri e per un breve periodo e’ costretto a vivere sotto scorta.
Il suo nome ha varcato l’oceano portandolo per la danza a collaborare, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana (ha composto la colonna sonora de “I Cento Passi”), Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream, 2007).

programma della tre giorni

VENERDI’ 16

si apre la tre giorni:
h. 20,00 > inaugurazione della tre giorni
h. 20,30 > VIOLONCELLES, VIBREZ!
con i 100 violoncellisti, Enrico Dindo e Giovanni Sollima
a seguire Mauro Valli solo poi in trio con Stefano Florio e Giovanni Sollima
h. 21 > concerto dei 100 violoncelli
h. 21,45 > Naomi Berrill solo
h. 22,30 > Paolo Damiani in duo con Giovanni Sollima
h. 23 > Silent Movie con i 100 violoncellisti

SABATO 17
h.10 > prove aperte dei 100 violoncellisti
h.12 > BLITZ URBANI
i 100 violoncellisti invaderanno le piazze
- piazza Navona
- Campo dei Fiori
- Ponte Milvio
- Castel Sant’Angelo
h. 15.30 > Gaetano Nasillo e Sara Bennici in concerto
h. 16 > Enrico Dindo in quartet in concerto
h. 17 > Silvia Chiesa in concerto
h. 18 > prove 100 Violoncelli aperte al pubblico
h. 20 > Paolo Beschi
h.21 > Sarah Jane Morris: Cellos songs con i 100 violoncelli
Marco Mengoni, Giovanni Sollima e Elsa Lila
h. 00.00 > Silent Movies con i 100 violoncelli

...segue

tratto da : http://www.teatrovalleoccupato.it/giovanni-sollima-16-17-18-marzo

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....