Ad Three Slide Menu

lunedì 19 marzo 2012

Un omaggio ad Alex Baroni

Alex Baroni nel video
"Scrivi qualcosa per me"

Esce il 20 marzo su i-tunes il disco tributo ad Alex Baroni nel decimo anno dalla sua scomparsa. 
Nel disco Il senso di Alex, il brano “Scrivi qualcosa per me” interpretato da Marco Mengoni che attendiamo con emozione: aspettiamo di ascoltare ancora una volta questo pezzo, targato 1997, sicuri che sarà ancora una volta una riscoperta, ché la qualità artistica del giovane talento italiano è tale da garantirci ancora una nuova lettura della canzone.

Noi intanto vogliamo ricordare Baroni con quello che abbiamo, con un brevissimo passaggio di un'intervista fatta nel 2001, quando gli abbiamo chiesto come ci si sentiva a gestire tanto talento vocale pur dovendo costringersi all'interno di un panorama musicale sempre più omologato, sempre più propenso a tramettere pop "superleggero", in cui ha più importanza un ritornello mediocre ma orecchiabile che un brano di musica ben costruita su testi di maggior spessore. 

Alex, a volte mi sembra che la tua voce – un motore Ferrari – stia dentro a canzoni simili a delle comuni Cinquecento (e quelli erano gli anni delle 500 vecchio tipo e vecchio prezzo, nda).

(Baroni si lasciò andare ad una risata un po' imbarazzata...) Pubblicare dischi non è molto facile. Il mercato ha delle regole ferree. Ho inciso tre dischi in tre anni e sto per portarne a termine un quarto. Se vuoi costruire una carriera, devi imparare le regole del gioco, e cominciare a giocare secondo le regole. E poi la musica, quella che magari sembra più facile, più commerciale, può anche essere bella. Il problema semmai è che i pezzi che vengono più trasmessi dalle radio sono semplicemente quelli più orecchiabili, e 'orecchiabile' non è per forza sinonimo di 'mediocre'. Ho imparato molto in questi lunghi anni di carriera... sono 10 anni che canto... e nel mio prossimo disco sto cercando di portare tante cose nuove. Ne riparliamo quando esce?



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....