Ad Three Slide Menu

sabato 12 maggio 2012

Parola alle tastiere. Intervista con Cristiano Norbedo

Cristiano Norbedo, al centro, tra Federico Mansutti, a sinistra,
e Federico Missio, a destra

 

 

 

 

 

Dopo aver conosciuto
Federico Missio,
eccoci alla scoperta
di Cristiano Norbedo,

tastierista e co-arrangiatore

per il Tour Teatrale 2012
del nostro Marco Mengoni








Posizionato sul palcoscenico tra i fiati e il fondale, è stato molto più difficile trovarlo con la macchina fotografica che di presenza, laddove si è rivelato persona simpatica ed estremamente gentile (da qui possiamo garantire che le foto, seppur di grande impatto, nn gli rendono affatto giustizia!).
Ma torniamo a noi e alla piccola intervista che ci ha cortesemente concesso.


In questo tour teatrale c'è uno sfoggio di percussioni - dalle nacchere ai tamburi passando per il triangolo - davvero entusiasmante. Senza parlare dell'uso di strumenti desueti per il pop come il contrabasso elettrico... voi arrangiatori da quale idea siete partiti e verso cosa state puntando?
Quando non si pensa troppo alla musica secondo categorie definite qualsiasi mezzo è lecito a suscitare una determinata emozione. Diciamo che la difficoltà e nel contempo lo stimolo alla produzione del live di Marco è consistito nella varietà di approcci richiesti da un repertorio così eterogeneo. A rendere forse particolarmente articolata la trama degli arrangiamenti è stata la sinergia di più mani, oltre a quella di Andrea Rigonat, appunto quella mia e di Federico Missio.
Sicuramente l'intenzione principale è stata quella di conferire al progetto un sound organico, caldo. Si è pensato quindi di lasciare da parte un po' l'elettronica o comunque di contaminarla attraverso la presenza dei fiati o delle percussioni.

Dai toni classici di certi assolo dei fiati a quelli inattesi come il battito di mani per dare il tempo su Rehab. Dove trovi più soddisfazione: nel suono classico delle tastiere o in quello selvaggio di un tamburo?
Ogni momento dello spettacolo ha un suo perché. Lasciare le tastiere per suonare un surdo è quindi ugualmente emozionante, se questo è ciò che la musica in quel momento richiede.

Da musicista, come senti, come vivi il talento - indiscutibile - di un giovane come Mengoni? ti esalta o ti complica il lavoro?
Suonare al fianco di Marco - in quanto grande talento carismatico - rende le cose più facili e segna una chiara direzione a chiunque ne calchi il palco assieme. Quando poi questa energia è particolarmente intensa, l'interazione interna a tutta la band (il così detto interplay) decolla con lui e rende l'esperienza definitivamente eccitante. L'energia che arriva al pubblico passa attraverso di noi anzitutto.

Scheda biografica
Cristiano Norbedo nasce a Trieste il 26 marzo 1981. Già dall'età di 5 anni dimostra una spiccata curiosità verso la musica del papà fisarmonicista e presto inizia a strimpellare su di una tastiera ricevuta in regalo a Natale. Nel 1988 inizia a studiare Pianoforte Classico sotto la guida dell'insegnante Jolanda Fait Calin presso il ricreatorio triestino Pitteri. Dopo quattro anni di studi classici nel 1992 entra nella Scuola di Musica 55, attualmente Casa della Musica di Trieste per frequentare un corso di Pianoforte Moderno. 
Dal 1992 al 2000, sempre all'interno della Scuola 55, frequenta diversi corsi di pianoforte moderno-jazz, tastiere, composizione, arrangiamento e musica d'insieme, tenuti da insegnanti quali Sergio Cimarosti, Franco Vallisneri, Antonella Grusovin, Marco Ballaben, Gabriele Centis, Alessandro Simonetto, Mimmo Rossi, Angelo Comisso e Francesco Contadini. Nel 1996 comincia a suonare in diverse formazioni musicali della scena triestina dando così inizio ad un'attività semiprofessionale come pianista e tastierista. Tra il 1997 e il 1998 attraverso la Scuola 55 collabora con l'emittente televisiva locale TeleQuattro in diverse trasmissioni musicali e di cultura varia. 


Nel 1999 inizia ad avvicinarsi alla composizione e alla produzione musicale.
Dal 2001 inizia un'intensa collaborazione con la cantante Gabriella Scafa con la quale dà vita al duo Live cover-pop GroovySound
Nel 2002 incontra Sergio Portaluri (F. De Andrè, A. Celentano, Ron, 883, Mo-Do, Afrika Bambataa...) dal quale apprende molte nozioni sull'universo della produzione musicale. Fino al 2004 infatti gran parte dell'impegno musicale viene investito nell'apprendimento di tecniche di registrazione in studio, produzione e arrangiamento soprattutto in ambito pop dance. 
Nel gennaio 2004 entra a far parte della cover band triestina Magazzino Commerciale con la quale suona per circa 2 anni, contando più di cento serate in locali e discoteche di tutto il Triveneto. Sempre all'interno della band milita il bassista Francesco Cainero. Tra i due si stabilisce da subito un forte feeling musicale che si manifesta nel duo Lounge Caibedo Island. I due compongono e producono tra il 2004 e il 2008 circa 15 brani editi dalla Warner Chappel Music Italia e rilasciati dalla Moda Music Fashion per un totale di più di quaranta diversi titoli di compilation distribuite il tutto il mondo. Nel 2006 il brano Sensual Bossa - Caibedo Island viene inserito nella compilation lounge di Radio Montecarlo "Love Me 2" riscontrando inoltre numerosi passaggi radiofonici da parte della stessa RMC2. 
Il 2008 segna l'inizio di una stretta collaborazione artistica con il cantante triestino Nathan Maria Radovic. L'interesse comune per la musica elettronica fa sì che i due inizino a realizzare sotto il nome Rash Incantation brani in chiave electro pop sempre editi dalla Warner nonché, nel 2009, un remix dance del singolo Alone di Paola Iezzi. Sempre nel 2009 trascorre alcuni mesi a Londra. Qui entra a far parte della band della cantautrice giapponese Rica Minami (Kuaigora) con la quale registra un ep di brani inediti e suona in svariati festival tra Londra, Brighton e Derby. 
Nel 2010 realizza sempre sotto la firma Rash Incantation i remix dei singoli Pioggia d'estate e Milleluci di Paola&Chiara e nello stesso anno entra nel'organico della Scuola Di Musica Da Capo di Trieste dove attualmente insegna Pianoforte Moderno e Tastiere.
Dal 2011 lavora a stretto contatto con il chitarrista e produttore Andrea Rigonat entrando così a far parte del team Henry Stills Productions. Nell'estate 2011 collabora come assistente alla registrazione delle parti vocali di Elisa per il brano One step away dell'album per il mercato statunitense Steppin' on water e in ottobre realizza alcune parti della pre-produzione per i due concerti della stessa Elisa al Viper Club di Firenze. 
Nel 2012 sempre per la Henry Stills registra le tastiere del brano Distratto scritto da Elisa Toffoli e Roberto Casalino, prodotto da Andrea Rigonat e interpretato da Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X-Factor.
Da aprile 2012 è impegnato come co-arrangiatore e sul palco come pianista e tastierista nel tour teatrale SOLO 2.0 di Marco Mengoni.


Pagina di Cristiano Norbedo su MySpace

Intervista con Federico Missio






Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....