Ad Three Slide Menu

mercoledì 30 maggio 2012

Tra palco e doppiaggio


È Lorax della voce!

Marco Mengoni tra palco
e doppiaggio: "Sogno un ruolo
da cattivo, come il Joker
di Heath Ledger". A tu per tu
con un cantante "animato",
nelle sale dal 1° giugno




Lucignolo, Ursula e Capitan Uncino: c’erano una volta i cattivi, quelli delle favole classiche con contorni definiti. Oggi, invece, a far danni ci pensano i tipi come Onceler, personaggio chiave di Lorax – Il guardiano della forestacon la voce di Marco Mengoni, che per la prima volta “tradisce” il palco per il doppiaggio.

E’ comunque una questione di voce, ma doppiare un film è più complicato rispetto a cantare?
Il canto è molto più libero, invece il doppiaggio segue una sincronizzazione, usa canoni di altezza vocale e di tonalità ben precisi. Richiede massima concentrazione e per certi versi risulta snervante: non puoi urlare o bisbigliare.
Quanto tempo hai impiegato?
Ho imparato velocemente perché Fiamma Izzo, la direttrice del doppiaggio, mi ha messo subito a mio agio dandomi consigli molto utili per modificare la voce nella versione anziana del personaggio. Ho doppiato da solo tutto il tempo, impiegando tre giorni con turni di sei ore.
Quale pellicola ti ha ispirato di più quando eri ragazzo?
Sono stato letteralmente folgorato da Le iene: chimico, completamente incoerente eppure preciso. La follia di Quentin Tarantino mi ha spiazzato: non è solo regista, ma anche attore e, con quella faccia, può fare davvero di tutto.
Ti piacerebbe realizzare la colonna sonora per un film?
Se mi coinvolgesse Tarantino la farei di corsa, anzi glielo potete chiedere? È da un po’ che mi piacerebbe fare esperienza al cinema o a teatro.
Che ruolo vorresti per il debutto?
Nella finzione cinematografica mi hanno sempre attratto i personaggi cupi, misteriosi e oscuri, quindi l’importante è che mi diano la parte del cattivo, meglio ancora se in un fantasy.
Come Onceler in Lorax?
Dicono tutti che Onceler sia cattivo ma non ci credo. Secondo me è un ragazzo che si fa trasportare da persone senza scrupoli, capaci di distruggere ogni cosa li circondi. A me, invece, piacerebbe interpretare un cattivo vero, come il Joker di Heath Ledger.
Ti piacciono i cartoni animati? 
Li guardo ancora. Di recente mi è piaciuto molto Cattivissimo Me e sono convinto che alcuni film Disney siano vere e proprie opere d’arte, Dumbosu tutti: ho sempre pianto guardandoli. Hanno messaggi fortissimi e non credo siano tutti per bambini.
Anche tu hai avuto una super nonna come quella di Ted in Lorax?
Io ho avuto il supernonno: abitava con me in campagna e m’insegnava a coltivare l’orto e ad allevare le galline. Con lui niente favole, solo storie dell’orrore con lupi mannari!

Alessandra De Tommasi



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....