Ad Three Slide Menu

lunedì 27 agosto 2012

Off topic su facebook e i Mi Piace ballerini

Apriamo un off topic 
per occuparci un momento
di
facebook.
Perché da molti giorni,
ormai quasi un mese,
la domanda sempre
più pressante è 
perché diminuisce
il numero dei mi piace?



È un off topic, ovvero un argomento che non riguarda direttamente l'oggetto di questo blog (Marco Mengoni), perché questo problema si sta verificando ovunque, sulla pagina del Nostro come in ogni singola fanpage presente sul social. Sì, riguarda in modo massiccio solo le fanpage, e – a dirla tutta – la fan page dedicata a Mengoni è tra le meno colpite da questo fenomeno: dal 2 di agosto ad oggi 27 agosto il numero degli i-like è diminuito di sole 344 unità, mentre la media internazionale delle “perdite” si aggira intorno agli 800 i-like al mese.

Da quanto abbiamo potuto capire chiedendo ad esperti tecnici del social network (che in quanto “esperti” si esprimono in una lingua che neanche Google translate riesce a comprendere), le cause sono principalmente tre: i nomi falsi, i profili in manutenzione, i profili eccedenti.

I nomi falsi – Da un po' di tempo a questa parte, facebook non consente più la registrazione con nomi di fantasia. Non solo, procedendo con uno screening serrato, il social sta avvisando tutti i profili dai nomi fantasy che saranno eliminati se non aggiornano la registrazione con un nome da registro anagrafico. Chi si perde la notifica, chi pensa sia una bufala, chi – insomma – non presta attenzione all'avviso, si ritrova in tempi brevissimi senza profilo. Lo screening dei nomi fantasy in Italia è iniziato l'anno scorso e procede a spron battuto.

I profili in manutenzione – Grazie ai costanti aggiornamenti di facebook (soprattutto in merito all'ultima novità che riguarda i post pubblicizzati a pagamento), tutti i profili sono in costante manutenzione. Manutenzione che viene effettuata per zone, come purtroppo ben sappiamo: quante volte ci è capitato di non poter scrivere un commento, o di non poter mettere “mi piace” o di non poter inviare un messaggio privato? Ecco, quando capita vuol dire che il profilo è in manutenzione. E quando il profilo è in manutenzione, è come se fosse sospeso, e sospesi sono anche i “mi piace” assegnati dal profilo in questione alle pagine preferite. Ovviamente, finita la manutenzione, il profilo riprenderà a funzionare e i “mi piace” torneranno ad essere in corso di validità e quindi riconosciuti.

I profili eccedenti – Da qualche mese facebook ha diminuito per ciascun profilo il numero di iscrizioni possibili a gruppi (max 200) e pagine (max 500). All'interno di questi numeri bisogna considerare anche i gruppi o le pagine che non esistono più (ci è stato spiegato tutto il motivo tecnologico, che ha a che fare con un “bug” e altri strani nomi tecnici). Ad ogni modo, chi ha superato questi limiti non ha più la possibilità di cliccare “mi piace” su altre pagine, e la mancanza di questi i-like aggiuntivi rende ancora più evidente (soprattutto nelle pagine fan ad altissima circuitazione) la diminuizione dei mi-piace di cui abbiamo parlato.

P.S. Non sappiamo spiegare bene il motivo, ma c'è ancora un'altra cosa che ci è chiara: aggiungete le pagine che vi interessano alle liste di interessi. Pare che uno dei prossimi aggiornamenti globali preveda l'eliminazione dell'elenco dei “mi piace”, con la sola eccezione delle pagine presenti nell'elenco “lista di interessi”. Se è vero o meno, questo può dirlo solo Zuckerberg.














Abbiamo preso in prestito il profilo 
di Mark Zuckerberg su facebook 
per mostrare la faccenda 
delle liste di interessi 
e pagine "mi piace". 
Da quanto circola tra gli esperti, 

sembra che la sezione "preferiti" 
(ovvero le pagine aggiunte 
nelle liste di interessi) 

finirà per sostituire la sezione "mi piace" 








Qui una immagine che spiega come inserire 
una pagina nella lista degli interessi



Aprendo la pagina che vi interessa (noi ne abbiamo presa una a caso, ovviamente... ;-),
sotto la cover, a destra trovate la ruota dentata che porta al menu degli strumenti.
Cliccate, e poi scegliete "Aggiungi alle liste di interessi".
 


Stay tuned!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....