Ad Three Slide Menu

martedì 6 novembre 2012

La "sua" Destra-Sinistra per Giorgio Gaber



Sarà in vendita solo il 13 novembre, ma fa notizia già da un po' perché il Signor G è e resta uno dei pochi eterni grandi della nostra canzone d'autore


Perché ce ne occupiamo noi? Perchè tutti, ma proprio tutti, usano come nome di richiamo quello di Marco Mengoni, presente nel triplo cd “Per Gaber... io ci sono” con Destra-Sinistra.

È vero, non si fa solo il suo nome. Ma, a ben guardare, nella strettissima selezione usata (i più citati – a parte il Nostro - sono Emma, Noemi e Morgan) quello che sembra essere il più rappresentativo, forse ai nostri occhi di fans, è proprio quello di Marco Mengoni.

A darne ampio spazio è perfino Dalia Gaberscik, figlia di Gaber e cuore/anima della Fondazione Giorgio Gaber, che nel video proposto da Repubblica non lesina parole per la canzone interpretata da Marco, tanto che proprio il quotidiano diretto da Ezio Mauro inserisce ben due spezzoni del brano, scegliendolo come buon terzo dopo Mina e Celentano.

Il brano interpretato dall'artista laziale sul palco del Festival Giorgio Gaber quel 24 luglio 2011 è stato reinciso per l'occasione, scegliendo un tempo leggermente più lento, e – da quanto si sente nei 28 secondi di anteprima forniti da RTL che pubblicizza il disco proprio con l'interpretazione mengoniana – sembra ci sia tutto attorno un'atmosfera ancor più ironica, forse (ne abbiamo ascoltato solo 28 secondi!) per sottolineare ancor di più l'incredibile attualità di un pezzo datato 1994 (ben 18 anni fa), ma che il genio della coppia Gaber-Luporini ha reso eterno.

Il triplo cd tributo a uno dei più grandi della nostra musica uscirà il prossimo 13 novembre. Tre cd per ripercorrere le tappe fondamentali di un viaggio che è molto più che semplicemente musicale. Un appuntamento che non avremmo mancato comunque, ma che – vista la presenza di Mengoni – ci troverà, oltre che compiaciuti per la musica, anche un po' orgogliosi: tra tutti gli altri, anche Marco può dire “io ci sono”.

Per non fare un torto al disco di prossima pubblicazione, vi invitiamo ad ascoltare un'altra interpretazione offerta da Marco Mengoni sul palco di Viareggio: cliccate qui per ascoltare L'illogica allegria.

 Per tutte le altre news... stay tuned!

Marco Mengoni canta L'illogica allegria al Festival Giorgio Gaber - Viareggio, 24 luglio 2011


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....