Ad Three Slide Menu

giovedì 6 dicembre 2012

Istantanee 2009-2012.2



Istantanee dal 2009 - 2° parte


Altri sguardi su quello che è stato il 2009, ovvero il primo anno mengoniano. Che si è concluso con la sua vittoria a X Factor e con la sua prima apparizione televisiva al di fuori del programma di Rai2. Per concludere la cronostoria di questo periodo, eccovi una sua intervista post XFactor e la sua White Christmas per Telethon.

Ecco la seconda metà del collage 2009 "ufficiale"


Davanti agli schermi della tv, invece, si iniziava a fare corsi per l'uso di youtube, master-class per facebook e soprattutto si faceva notte per seguire gli extra-factor. Quanto segue sono alcuni ricordi sparsi raccolti tra i fan che già in quei primi giorni collezionavano materiali audio e video...


La seconda metà del collage 2009 "memories"



"Perchè in prova se deve provà, cioè te tieni tutta l'adrenalina che c'hai per quel pezzo pe' 'a serata" da qui
                        Senza Fine - Prove   e   Senza Fine Live


"...fiera di fare il tuo stesso mestiere" (Mina)


Dove si vola


Il momento che preferisco del periodo di Xfactor è la sua esibizione dell'inedito durante la finale, in particolare ricordo un'espressione... Marco aveva dato chiara dimostrazione della sua potenza vocale e interpretativa, il pubblico cantava con lui già da quel momento, così come ora canta ai suoi concerti. Lo studio era in delirio e tutti urlavano il suo nome con un coro. Tommasini e Morgan alzati ad applaudire la sua bravura, mentre la Cuccarini, che era ospite, era rimasta incantata e dondolava mentre lo guardava fissa... ah come dimenticare tutto questo?

"Nei miei silenzi si può leggere qualsiasi cosa,
ma nei miei occhi è difficile che leggi qualcosa di diverso"


"Il mio ricordo riguarda Il nostro concerto dove ancora stupisce la sua capacità di entrare in qualsiasi tipo di interpretazione ed essere sempre credibile. E mi ricordo la risposta che diede ad Amadeus che gli domandava Ti abbiamo visto in molte diverse esibizioni e non capisco come, poi, tu sia realmente, come potresti essere, per esempio, in una classica ospitata televisivaMarco: purtroppo o per fortuna, anche la mia personalità è un po’…sfaccettata e quindi… io Marco, tutto quello che abbiamo visto…anche nella vita sono piuttosto così…UNO NESSUNO CENTOMILA..."



"Ah! Il nostro concerto! Quando inizia a cantare quella canzone... si carica di emozione, l'emozione in lui si può perfino toccare, credo... si vede proprio quando arriva... si vede dagli occhi, dal sorriso, da come comincia a muoversi... e comunque tutto questo accade in modo così coinvolgente... come se ci fosse uno strano passaggio tra te e lui così che tu senti ciò che sente lui... Non so se riesco a spiegarmi, ma così mi sentivo quella sera e così mi sento ancora oggi quando Marco canta. Per me è la creatura più bella che io abbia mai visto... e non mi vergogno a dirlo!"
Amore Assurdo   questa" amore assurdo" perchè mi ha fatto capire che lui può davvero cantare di tutto e fare di un pezzo un capolavoro, cantata da Morgan non mi piaceva ma cantata da Marco mi ha conquistata.

"X-Factor mi ha permesso di essere me stesso in tutto e per tutto. 
È come se uno mi avesse detto 'fai quello che credi', cioè di essere LIBERO. 
Anche le tue parti più brutte possono essere accettate dalle persone. 
Volevo far conoscere anche la mia parte fragile e dire io sono anche questo".

"... gli ultimi minuti prima della proclamazione di Marco vincitore di XF 3. Nove minuti dove si vede tutto di lui…il suo grandioso percorso, ma anche tutta la sua forza, le sue debolezze e le sue emozioni. Non dimenticherò mai la mia ansia: rischiavo di perdere la puntata per motivi di lavoro inderogabili! Per fortuna non andò così, e per merito di questo rischio ora mi ritrovo un DVD con tutta la puntata registrata :))" 
                                                                      La proclamazione
"questo è quello che ricordo con più emozione, l'attesa di quel verdetto che gli spettava di diritto. Avevo troppa paura di un'ingiustizia... ma niente era più forte di lui!!! Quegli occhi apparentemente tranquilli dicono mille cose e chissà in quei momenti quanti pensieri passavano nella sua testa e quanti battiti al minuto faceva il suo cuore! Il mio ne faceva tanti...!!!"
"Secondo me il silenzio è la cosa più rumorosa, perché ti sprona a pensare"
Imprevisti al Processo 
“caro Marco, sono molto felice di parlare con te perché a dispetto del fatto che di solito una giuria di esperti, o comunque addetti al mondo della musica dovrebbe avere razionalità e obbietività, nei tuoi confronti io non ho né l'una né l'altra perchè sono profondamente innamorata del tuo essere artista. Mi sei piaciuto subito dalle prime puntate. Trovo che tu sia maturo in maniera pazzesca nonostante la tua giovane età e io sono una di quelle che crede che l'età comunque conti anche in questo settore. Ti voglio dire due cose. Voglio darti un consiglio - se lo vuoi prendere - e poi invece farti un augurio. Il consiglio è: considerato che negli ultimi tre mesi chiunque, celebrità, musicisti, passanti occasionali ti hanno detto la loro su di te, tu ascolta educatamente tutti, ma soprattutto senti la voce che hai dentro di te perché tu ne sai molto di più di tutti noi. L'augurio che invece voglio farti, visto che sto per farti un grande complimento, è di meritarlo negli anni che verranno nella carriera che se continua così sarà strepitosa. Mi hai ricordato in moltissime occasioni un grandissimo della musica italiana come Alex Baroni. Ti auguro di meritarlo”. (Rosaria Renna - RDS)


E per chiudere in bellezza questo 2009, non poteva certo mancare IL MEGLIO DI...
                                                                                                                       
(2. Continua)
 
Qui la prima puntata di Istantanee 2009/2012  
Le foto dei collage in versione integrale le trovare sulla nostra pagina facebook

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....