Ad Three Slide Menu

domenica 16 dicembre 2012

"Un big di diritto", dice Luca Dondoni



Sulle pagine de La Stampa leggiamo un articolo che riguarda i giovani concorrenti della nuova edizione di Amici. Che c'entra con noi? Tanto. Perché i talent - e noi lo sappiamo bene - non sono altro che occasioni per realizzare sogni. Sogni che vivono di sette note e che si scrivono su un pentagramma. Proprio quelli che aveva il nostro Marco solo qualche anno fa, e che grazie a un talent ha trovato la via per incontrarci, per trovare noi - i suoi fan - e per trovare la Musica che stava cercando. Leggere oggi, a distanza di solo tre anni da quel dicembre 2009, le parole di un critico come Luca Dondoni (che fino all'anno scorso non nascondeva le sue perplessità su Mengoni) fa piacere, fa davvero tanto piacere. E dimostra che la musica, quando è buona, scavalca ogni barriera, a prescindere da qualunque luogo fisico sia iniziata.

Marco Mengoni al Gran Teatro di Roma - foto di Serena De Angelis


Tre “talent” a Sanremo, ma la strada per i nuovi “Amici” è tutt’altro che facile 

La partecipazione al Festival di tre cantanti usciti dai programmi tv non deve illudere chi ha ottenuto un banco nella classe di Maria De Filippi 

di Luca Dondoni

Dunque, mi si fa notare che al prossimo Festival di Sanremo ci saranno ben tre cantanti scoperti e diventati popolari grazie a talent-show. Questi saranno Annalisa Scarrone (“Amici”), Chiara Galiazzo (fresca vincitrice di “X Factor”) e Marco Mengoni (“X Factor”). Partiamo da quest’ultimo che per la verità si è costruito una carriera e da qualche anno porta avanti una storia tutta sua ormai lontana dall’esordio televisivo. Per questo motivo nel caso di Marco non starei a sottolinearne la provenienza ma semplicemente valuterei serenamente come le capacità, l’estro, la voce unica e riconoscibile dell’artista nonché le buone performance che si sono inseguite (nel tour dal vivo dell’anno scorso) per mesi, ci mettono di fronte a un big di diritto. 

Su Chiara Galiazzo, che con il suo forte accento veneto che scompare appena si accende un microfono, in questi giorni avrete letto di tutto e di più ma è proprio pensando a lei che sottolineo qui la presenza di Annalisa. La signora Scarrone è assolutamente un prodotto di Amici (e qui di questo mi occupo) e come ho avuto modo di dire in più occasioni, merita l’audience del Festival grazie al quale potrà spiccare (speriamo) il volo. 

Annalisa assomiglia molto a Chiara. O se volete è il contrario. Tutte e due queste ragazze hanno ottime scuole alle spalle, sono serie, compite, raramente vanno fuori dai cardini, sanno come usare l’ugola come poche e soprattutto rappresentano “figure che non ci sono” nel panorama musicale italiano. “Amici”, va sottolineato una volta di più, rispetto ad “X Factor” è  (...)  

Essere riusciti a far parte del programma, aver guadagnato un banco e le luci della ribalta può essere un fuoco di paglia. Il cammino, cari virgulti, una volta entrati non è nemmeno cominciato; Annalisa Scarrone e i colleghi, quasi coetanei, Chiara e Marco sono a Sanremo per dimostrarlo. Una volta di più. 


L'articolo completo è leggibile su La Stampa del 16 dicembre 2012

L'immagine di Marco Mengoni è usata per gentile concessione di Serena De Angelis

Stay tuned!



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....