Ad Three Slide Menu

lunedì 4 febbraio 2013

I testi delle TRE canzoni Sanremesi - Bellissimo, L'Essenziale e Ciao Amore Ciao




Lo avevamo detto che Mengoni è un artista ad alto peso specifico... Bene, qui ne abbiamo l'ennesima conferma: venerdì sera, per la serata evento che celebra le canzoni pià famose della storia sanremese, Marco affronta Ciao, Amore, Ciao di Luigi Tenco.

Marco Mengoni - Londra - ph_Liz Argenteri

Affronta, sì. Perchè, nonostante le versioni che ne sono state fatte da Finardi e dalla Ferreri (quella di Dalida la teniamo a parte: la cantante è coautrice del brano) negli ultimi anni, nessuno è riuscito a dare al testo la giusta consistenza, quella sostanza che dalle parole scritte deve arrivare ai cuori di chi ascolta viaggiando sul mezzo più volatile e impalpabile che ci sia: la musica.

Un pezzo importante. Magari è vero che a Tenco non piaceva poi granchè. Magari è vero che la canzone nulla a che fare con la denuncia della delusione cocente subita dall'autore, escluso dall'edizione 1967 del festival proprio a causa di questo brano.

Però, il testo è così prezioso... la musica, poi, e suddivisa in due parti nette: c'è la partitura rigorosa e amareggiata delle strofe, racconto di chi è costretto a scommettere in un futuro altrove pieno zeppo di delusioni e tradimenti; e c'è l'apertura solare, rilucente di speranza del ritornello, quella che in ognuno di noi si trasforma nella corsa felice verso le braccia della persona amata. E passare da un sentimento all'altro più e più volte nell'arco di 189 secondi è impresa davvero complessa.

Anche perché, ammettiamolo, la voce che tutti abbiamo nelle orecchie è quella di Tenco: bassa, amara, pesante nella scansione delle parole, che sembrano asciugate al sole d'agosto o scolpite nel granito. Però, ecco che si arriva al ritornello: immaginare Marco che apre le braccia e si illumina in uno dei suoi mezzi sorrisi è già di per sé un suono sublime.

Per aggiungere ansia all'ansia, oltre al testo della canzone di Tenco, riportiamo anche i testi dei due brani di Marco, Bellissimo e L'Essenziale







Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....