Ad Three Slide Menu

mercoledì 13 febbraio 2013

Il Re conquista Sanremo




La prima serata del Festival di Sanremo consegna a Marco Mengoni oltre 14 milioni di spettatori e i primi due posti nella classifica iTunes dei singoli più scaricati. 
Sì, il Re è tornato!


Sale sul palco con il passo sicuro, elegantissimo, uno sguardo al pubblico, poi l'annuncio della prima canzone. Marco sembra congelarsi davanti ai nostri occhi, lì, dietro lo schermo della tv che adesso sembra un buco nero grande quanto il mondo. 

La mani si fanno di neve, la bocca si asciuga, la gola si chiude. Ecco i primi accordi de L'Essenziale, canzone dolcissima nella sua apparente semplicità. Che di semplice in questo, come nell'altro brano, non c'è assolutamete nulla. Quando suona la musica vera, quella che viene fuori dagli strumenti acustici, tutto diventa più profondo, più limpido. Così, la bella linea armonica del pezzo può far brillare la puntualità speciale della voce di Marco, suono anch'esso che sembra nascere dalla stessa radice della partitura per gli strumenti.

Gran bel pezzo. Essenziale, con un testo di grande impatto, in un crescendo continuo, che carica la voce di tensione emotiva e che non consente alcun minimo tentennamento. La parte strumentale, poi, è davvero bellissima, sia nella versione per orchestra, quella che abbiamo ascoltato sul palcoscenico dell'Ariston, sia in quella del disco - che addirittura ci è piaciuta di più! - che abbiamo acquistato già ieri notte.

Stessa magia musicale per Bellissimo, pezzo più corposo, con una parte ritmica davvero di grande impatto e che non vediamo l'ora di ascoltare dal vivo. Certo questa canzone deve divertirlo molto, tanto che, in barba all'etichetta e alle stelline sul palco, Marco lascia il centro della scena per avvicinarsi agli strumenti, proprio come si fa quando ci si diverte tanto e non si vede l'ora di rendere tangibile la nostra gioia ballando.



Sì, ci sono piaciuti tanto questi due pezzi. E a quanto pare non solo a noi fans: L'Essenziale e Bellissimo hanno conquistato la classifica iTunes e sono - rispettivamente - primo e secondo, lasciando scivolare giù i grandi protagonisti della chart come Likke Li, Will I Am o The Lumineers.

Bene, benissimo. Insieme puodiamo, ripetiamo da un po'. E insieme adesso ci rivediamo l'intervista di Marco per La vita in diretta (dal min. 40), la discesa verso il palcoscenico, l'interpretazione di L'Essenziale, quella di Bellissimo, l'intervista rilasciata in Green Room subito dopo aver cantato.

Adesso aspettiamo domani, quando il nostro voto sarà importantissimo proprio per la serata finale. E magari ci rivediamo, nell'attesa tutte le interviste rilasciate, che abbiamo collezionato in una nostra playlist.

Stay tuned! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....