Ad Three Slide Menu

martedì 19 marzo 2013

Scusate, ma è sempre il RE!





#PRONTOACORRERE... #ANCHE NOI!!!


Marco Mengoni a Radio Deejay - Foto tratta dal sito deejay.it

Mezzanotte è passata da pochi secondi. Aggiorniamo la pagina iTunes ed eccolo lì. Non ce lo aspettavamo così presto. Scaricato velocemente, parte il player. 

Quindici tracce (più due bonus tracks presenti solo nella versione iTunes) che ci lasciano all'una di notte con la sensazione che non può bastare, che bisogno ricominciare dall'inizio, ché quello che abbiamo sentito non è vero, perchè non è mai così facile ascoltare un sogno che si realizza. 

In velocità la deluxe version da iTunes si trasferisce nel lettore mp3, mentre spegnamo le luci e restiamo ad occhi chiusi, pur convinti di stare lì nel buio a fissare la luna, mentre un aquilone sbatte le ali di carta color primavera al di là di una duna sabbiosa. 

Un brivido d'inverno scompiglia le nostre fotografie stese con le biscrome sul nervo ottico, nel vano tentativo di confondere anche quella nostra immagine riflessa sulla vetrina... è un ennesimo soffio di fumo e siamo già una parola più avanti: #PRONTOACORRERE

Sono quindici tracce (più due) che ci lasciano davvero inaspettati. Perchè non c'è solo la magnificenza di un suono costruito da un sapiente architetto, che ha messo la ritmica come chiave di volta, i fiati a far da timpano e le tastiere al posto del colonnato più classico. 

Non c'è solo un elenco “crediti” da fare invidia: qui si leggono nomi di signori che hanno lavorato con George Benson, Whitney Houston, Anita Baker, Simply Red, Def Leppard, oltre che i nostri Nannini-Pacifico-Cremonini-Fossati-Piercortese- e quel tale Mark Owen che con i Take That di successo se ne intende... 

No, non c'è solo tutto questo. C'è tanto ma tanto di più. Innanzi tutto, i testi. Non ce n'è uno che si possa accantonare dicendo “questo lo leggo dopo”. E non parliamo del bel testo dell'Essenziale, o quello di Pacifico per Bellissimo. Parliamo anche del delizioso Un'Altra Botta, così perfetto con l'hashtag a metterci su il timbro di interattivo (i più colti direbbero “onomatopeico”) con i suoi click e trip, i calcoli e i miracoli... perché è così che ci si intende, oggi. E ci si intende benissimo, tanto che “un'altra botta” si chiarisce fin dalla lettura del titolo. 

E poi vogliamo parlare di 20 Sigarette o di Evitiamoci o di #Prontoacorrere o di Natale Senza Regali? Sì, siamo proprio andati a leggerci questi qui per primi. Perché sono i testi di Marco. Così come lo erano quelli di Solo o di Dall'Inferno. Ma visto che in questo disco ci sono “autori di spessore” ecco che le firme, agli occhi di molti, aumentano tutte in grandezza... Va bene. Finalmente è così. Noi lo avevamo scoperto da un po': lieti che anche altri se ne siano accorti. Come ci piace dire, più siamo e meglio è. 

Non ci soffermeremo molto sulle musiche, ché sono uno spettacolo, un piacere uditivo così come lo è la Nutella per il palato. Ma ci soffermiamo sul fatto che anche gli arrangiamenti sono in parte curati proprio da Marco – e solo suoi sono quelli delle trombe – che ha personalmente arrangiato le voci

Ecco, è qui che volevamo arrivare. Alle voci. Al plurale. Le voci sono quella di Marco in tutte le tonalità possibili e immaginabili. Dai toni gravi a quelli altissimi, scavando solchi profondissimi o volando placido in deltaplano su precipizi vertiginosi, senza mai una forzatura, senza mai diventare eccessivo o costretto. 

Una voce capace di rendere – all'apparenza – semplice qualunque evoluzione, che suona proprio uno strumento a fiato (dai legni agli ottoni, senza eccezione) e che qui, in questo disco, appare in molte tracce moltiplicata, trasformando voce e cori in un'orchestra a se stante che rientra nell'armonia dei suoni generali del disco grazie ad un arrangiamento, anche questo, di unamisura preziosa. 

E a chi sta notanto che è tutto frutto dell'Arte di Marco Mengoni diciamo SI, ESATTO! 

Ecco, siamo entusiasti anche per questo. Perché oltre alla “ciccia” (le note e le parole), oltre all'impalcatura (programmazione, mixaggio e registrazione), dentro #PRONTOACORRERE c'è anche un profumo che chi lo ha sentito almeno una volta nella vita non può nonriconoscerlo: è il profumo di un prodotto musicale che vale, e che vale tanto. 

Insomma... scusate, ma è sempre il RE

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....