Ad Three Slide Menu

mercoledì 19 febbraio 2014

"The Voice" torna a Sanremo




Che notte ieri notte! Era una serata sanremese come tante altre fino a quando, attorno alle 22.30, l'Ansa annuncia "Mengoni torna a Sanremo"! 





Le prime notizie, in effetti, erano cominciate a circolare fin dal pomeriggio: qualche post qui e lì che faceva riferimento alla ventilata presenza di Marco sul palco dell'Ariston - tutti commentati più o meno con la stessa domanda "la fonte?"; poi il tweet di un blog, attorno al quale si legge "lo ha detto una ragazza che è a Sanremo!". 

Fino a qui, siamo sinceri, abbiamo dato pochissimo peso a questa possibilità. È vero, di mattina c'era stato un tweet malizioso di Marta Donà, manager di Mengoni, che annunciava in perfetto latarma-style l'arrivo di grosse novità, ma... Ma dall'artista e dalla sua manager ci INaspettiamo di ogni, per cui azzardare collegamenti ci sembrava prematuro. 

Poi il take Ansa. Probabilmente frutto di un addetto stampa sanremese molto entusiasta o di un giornalista di turno un po' annoiato, ecco che la "Fonte delle Fonti" di ogni italica notizia informa che Marco Mengoni torna a Sanremo venerdì per la serata club: "[...]A quanto si apprende Mengoni aprirà la serata di venerdì con un omaggio a Luigi Tenco. Proprio a Tenco del resto Mengoni aveva dedicato a caldo la vittoria dello scorso anno. Sempre nel nome del cantautore era stata la sua performance nella serata dedicata ai classici, con un versione funk di Ciao amore ciao". 

L'idea di riascoltare Marco Mengoni così presto - solo fra tre giorni! - e di ritrovarlo su quel palco che per noi fan segna l'inizio di un anno meraviglioso, bè, ci ha entusiasmato così tanto che abbiamo esultato come se avessimo vinto alla lotteria. Poi ha cominciato a riecheggiare un solo passaggio: "... con una versione funk di Ciao amore ciao". Funk? Mah...

Certo abbiamo rimesso i piedi a terra, e così abbiamo seguito tutte le tracce dell'argomento, fino ad arrivare al comunicato della famiglia Tenco, pubblicato domenica scorsa ma da noi letto solo ieri notte. Niente di particolare o di "strano": per chi si è sempre distinto negli anni per l'alto profilo culturale tenuto, è ovvio che prima di un evento come quello sanremese si pensi a mettere tutti i puntini sulle "i", ovvero "se volete parlare di Luigi fatelo ma nel pieno rispetto della sua figura". Ed è una precisazione che ci sta e ci sta tutta. 

Questo comunicato, lo strafalcione dell'Ansa... abbiamo pensato bene di attendere prima di continuare i festeggiamenti, sapendo che certo oggi ne avremmo saputo di più. 

E così è stato. nel corso della conferenza stampa di questa mattina (al link, dal min. 25:13), Fabio Fazio - a domanda diretta - ha confermato la presenza di Marco Mengoni come ospite d'apertura della quarta serata del festival, ma non ha risposto sulla canzone che il Nostro regalerà dalla Città dei Fiori.

Avendo imparato nel corso di questi anni a non dare mai nulla per scontato, non proviamo neanche a fare qualche ipotesi: restiamo ad aspettare, venerdì saremo tutti davanti alla televisione con il cuore impazzito e il respiro sospeso perché comunque vada saranno #solocosebelle.


Stay Tuned!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....