Ad Three Slide Menu

domenica 4 maggio 2014

Il suo Social Impact è tutto in ascesa



È passato un mese dalla nostra prima analisi sul Mengoni Social Impact. È tempo di andare a guardare che cosa è successo durante questo aprile, mese in cui Marco ha trascorso molto più tempo in studio che sotto i riflettori. I social avranno risentito di questa sua assenza, oppure la sua musica è così potente da aver guadagnato nonostante la lontananza? 

La foto di Marco Mengoni è di Annalisa Canducci

La risposta esatta è "la seconda che hai detto!", e adesso andiamo a guardare i dettagli iniziando da facebook. 


Il grafico che vi proponiamo riporta in blu il numero degli iLike aggiornati al 3 maggio; in rosso il numero dei fan che si sono aggiunti nel mese di aprile e - nel numeretto tra parentesi - la posizione in classifica  relativamente alla crescita della pagina. Quindì, sì, la bacheca ufficiale di Marco Mengoni è la dodicesima in assoluto tra tutte le bacheche dei cantanti italiani, ma è sesta (+2 posizioni rispetto a marzo) per crescita, testimoniando un interesse vivacissimo nei confronti dell'artista.

Soprattutto in questi ultimi tempi, però, Marco è stato più attivo su twitter. Cosa è succeso in questo mese?


L'aumento di ben quindicimila followers per un artista che non ha un nuovo disco in uscita e non è in promozione è davvero importante: Marco, infatti, è sesto per crescita del suo profilo twitter nonostante il periodo di silenzio (solo per fare un esempio, all'ottavo posto troviamo Cremonini, che ha da poco pubblicato il nuovo disco). La sua crescita è maggiore persino di quella di Tiziano Ferro (anche lui in piena fase creativa), per cui quel sesto posto assoluto ci sembra davvero a portata di mano.  

Ma le belle notizie non sono finite qui. Anzi, adesso viene il meglio! Parliamo di musica e andiamo a guardare il social che si ascolta: youTube.


Nel post relativo al mese di marzo, causa scarsa attitudine alle statistiche, non abbiamo inserito nelle nostre ricerche i parametri più corretti (ovvero la selezione in assoluto tra tutti i cantanti italiani). Questa volta abbiamo fatto tutto in modo esatto ed ecco che nel mese di aprile Marco conta oltre 52 milioni di visualizzazioni per i suoi 15 video (il 16° sul backstage per La Valle dei Re è arrivato su youtube il 3 maggio e quindi non influenza la classifica), classificandosi terzo tra i canali con maggior crescita, con i suoi quasi due milioni e mezzo di visualizzazioni  nel solo mese di aprile. 

Una chicca: nel mese di marzo le visualizzazioni settimanali erano circa cinquecentomila; nel mese di aprile la media settimanale è cresciuta fino a settecentomila. Considerando che il suo disco #Prontoacorrere è sempre in top chart Fimi e che proprio Marco Mengoni è tra gli artisti più ascoltati con la piattaforme Deezer e Spotify (secondo quest'ultimo, l'album è l'undicesimo più ascoltato tra tutti gli italiani), bè... c'è proprio da dire #solocosebelle!!!

Stay tuned!

 

1 commento:

Commenta qui....