Ad Three Slide Menu

martedì 11 novembre 2014

Torna, come un Guerriero!



Ci siamo! Ormai mancano così pochi giorni che... Che è meglio fare un piccolo riassunto e prepararsi al meglio per quanto sta per accedere: Marco Mengoni è tornato! 


Lo scorso 9 novembre, in barba a quelle che sono le regole non scritte dello showbiz (ma alle quali tutti si attengono strettamente), Marco Mengoni ha scelto di presentare il suo nuovo singolo non a un gruppo di giornalisti – come si fa di solito – bensì a un gruppo di 100 fan estratti a sorte. Figuriamoci se è mancato il “gruppo accoglienza”, fan provenienti da tutta Italia che, pur non essendo stati sorteggiati, hanno sfidato l'italico maltempo per far sentire tutto il loro affetto all'artista. Sì, è vero, il luogo dell'evento era “segreto” ma... non ci si può nascondere a una fanbase che si chiama Esercito
Sottolineamo il coraggio di questa scelta: presentare il nuovo singolo ai fan invece che alla stampa e alla critica è una scelta ardita, dettata – non potrebbe essere altrimenti – da quel legame fortissimo che Mengoni nutre ogni giorno con chi lo segue, con chi ne condivide musica e scelte, un legame affettivo che diventa concreto nelle parole del cantautore che, chiacchierando con una fan, dice «sì, l'ho scritto io, l'ho scritto pensando a voi»: il riferimento è a Guerriero, il singolo che i 100 fortunati hanno avuto il bene di ascoltare in anteprima. 

Parlando di Guerriero, ecco che siamo al 12 novembre (“domani” nel momento in cui scriviamo), giorno in cui si potrà effettuare il pre-order del brano su iTunes. Che è una cosa importante, importante per la comunicazione fan-artista. È il preorder che dà all'artista il primo segnale diretto dell'affetto, della stima e sì, ovvio, della fiducia che i suoi fan hanno per lui. È come leggere il livello della batteria del proprio cellulare: se la spia sta sul verde, conteggiando tantissimi pre-order, allora vuol dire che la fanbase già acquisita c'è. In questo caso, vuol dire che l'Esercito è già sul piazzale, in attesa di un solo cenno per scoppiare nel suo più fragoroso applauso. 
Senza contare che il pre-order conta tanto quanto una vendita fatta e finita, con tanto di contabilità ai fini dei premi (oro a 15000 preorder, platino a 30000) e anche con ingresso nelle classifiche dei singoli più venduti. 

Segnali, questi del preorder, che Mengoni potrebbe anche usare il prossimo 20 novembre, quando, invitato dall'Università Statale di Milano, parlerà agli studenti nel corso dell'incontro sul tema Dal disco alla playlist. Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale. L'evento sarà moderato da Federico Boni, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e avrà come ospite anche Andrea Rosi, presidente di Sony Music Italia.

Oltre agli studenti, potranno partecipare anche 100 vincitori del concorso bandito dal Corriere della Sera, partner in questo caso dell'Università. Il concorso chiude il 13 novembre: trovate qui la presentazione di #MengoniAllaStatale e qui il regolamento. Insomma, commentate, domandate e poi incrociate le dita! 

Noi, intanto, accendiamo un nuovo countdown: dopo quello che ci dice quanto manca al 7 maggio, prima data del #MengoniLive2015, possiamo iniziare a segnare -9 (contando da oggi 11 novembre) al 21 novembre, quando finalmente verrà rilasciato il nuovo singolo, GUERRIERO

È da qui che tutto (ri)comincerà per davvero. E noi non stiamo più nella pelle!!!

Stay Tuned!

1 commento:

Commenta qui....