Ad Three Slide Menu

mercoledì 31 luglio 2013

Un dvd «per capire cosa siamo NOI»




Il prossimo 26 agosto, Marco Mengoni registrerà il live di Taormina. Registrazione che diventerà un prossimo, prezioso dvd. Così, «anche chi non ci sarà, ci sarà comunque»



Questa notizia è davvero bellissima, e per tanti motivi. Certo, avere una registrazione “professionale” di un live di Mengoni è una cosa fantastica: per quanto siano davvero speciali i video che condividiamo e che ci permettono di vivere ogni suo concerto come fossimo lì, le immagini – giustamente – tremolano, l'audio risente drammaticamente dell'amplificazione, così – per esempio – non c'è neanche un solo video di #unaparola che non “gracchi”. 

E c'è una cosa che i bellissimi, necessari video girati dai fan non possono avere: le immagini che ci raccontano lo spettacolo che si vede dal palco. 

Ecco. Questo è il motivo che più ci rende felici, e riconoscenti... Qui entriamo in un discorso complicato da fare, ma ci proviamo lo stesso. 

Un dvd live è una cosa bellissima, che serve a fermare nel tempo la bellezza di un tour di grande successo. Anche se Marco Mengoni ne ha già due al suo attivo, non è cosa che si possa dire “usuale”. Perché costa. Perché poi va venduto, “intasando” la proposta commerciale dell'artista. 

No, non è una cosa “semplice” da affrontare, soprattutto per un giovane musicista che – i manuali così dicono – dovrebbe puntare sulle nuove produzioni, tornare in sala di registrazione e cercare di bissare l'ultimo successo. 

Sì, così dicono. Sarebbe la via più semplice... si tratterebbe di “cavalcare l'onda”... Ma no. Marco Mengoni non è uno che segue le regole dei manuali. Lui segue regole tutte sue, cui gli autori dei manuali dovranno (e forse lo hanno già fatto) adeguarsi. E la regola n. 1 di Marco sembra essere “dare a Cesare quel che è di Cesare”, riconoscere quel 50% che – secondo lui – è artefice alla pari di tutte quelle #cosebelle che lo stanno vedendo protagonista: i suoi fan, il suo Esercito. 

È così che vediamo questo dvd: ancora un ennesimo modo di ringraziarci, condividendo con noi, tutti noi nessuno escluso, la bellezza dello spettacolo che siamo NOI visti dalla parte alta del palcoscenico. 

Noi che agitiamo le mani, che dondoliamo, che saltiamo, che cantiamo con lui. Noi, l'energia che lui respira quando si piazza davanti al microfono, al buio; quell'energia che lui è capace di toccare, decifrare, “gestire” potremmo anche dire, così da restituircela moltiplicata grazie al suo modo di essere artista. 

C'è la musica e c'è la sua bellissima voce sul palco. Ci siamo noi, il pubblico, sotto il palco. Nel mezzo, il suo cuore, il catalizzatore capace di aumentare la meraviglia dell'incontro degli uni e degli altri. 

Ma, come succede per i giochi pirotecnici, per godersi appieno lo spettacolo non si può stare lì dove si infiammano le polveri: bisogna stare lontani, così da poter vedere l'intero disegno di luci colorate. 

Ecco, questo è quello che pensiamo sia questo dvd. Il suo modo di farci partecipare davvero allo spettacolo che accende le notti di questo tour. Uno spettacolo in cui ci sono i fan e l'artista che possono finalmente godere dello stesso spettacolo.  «... Per capire cosa siamo NOI».

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....